lunedì 27 luglio 2015

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO PERFETTO

foto di weddingangel

Avete deciso di sposarvi e volete organizzare da soli il vostro matrimonio, non è una cosa semplice, ma potete farcela. Come dovete fare? Da cosa si comincia? Quanto tempo ci vuole? Mediamente ci vuole circa un anno, ma alcuni si organizzano già 2 anni prima mentre altri riescono a fare tutto in pochi mesi. La prima cosa importante è decidere la data, sarebbe opportuno avere 2 o 3 opzioni. Se avete deciso di sposarvi con il rito religioso, contattate la vostra parrocchia, per verificare che siano disponibili le date scelte, eventualmente potete richiedere di potervi sposare in un’altra chiesa. Sia il rito religioso che il rito civile prevedono una serie di documenti da fare. Se volete sposarvi solo con il rito civile andrete in municipio per prenotare la data. Fatto questo la data del vostro matrimonio è fissata.

Se non avete ancora una casa è necessario iniziare un anno prima perchè se scegliete di acquistarla tra rogito, lavori di ristrutturazione e arredamento i tempi sono lunghi. Anche se la scelta è affittarla è meglio guardarsi intorno per tempo, non è detto che ci sia subito la casina che vi piace.

Decidete chi invitare al vostro matrimonio e scegliete il ristorante o la location e il catering, l’ideale della scelta sarebbe trovarla vicino alla chiesa.

Non sottovalutate l’importanza del fotografo, sentiamo tra le vostre conoscenze se conoscono un professionista di fiducia, guardate i suoi lavori precedenti e prenotatelo subito prendendo accordi su come vi piacerebbe il vostro album di matrimonio e il filmino. Ricordatevi  che oggi non si usano più tanto le foto in posa, soprattutto quelle di gruppo con amici e parenti, ma per tanti di loro è importante avere una foto ricordo di questo giorno speciale.

8/10 mesi prima se avete scelto il rito religioso è necessario iniziare a frequentare il corso di preparazione al matrimonio e iniziare a fare i documenti necessari sia per il rito religioso che per il rito civile.

E finalmente potete iniziare a cercare l’abito da sposa, scarpe e accessori, è il momento più importante per la sposa che sarà la regina di quel fantastico giorno. Prima di andare in tour degli atelier di abiti da sposa è fondamentale tener presente alcune regole per la scelta dell’abito. Per prima cosa la stagione in cui vi sposerete, la vostra età, il rito scelto e la location. Se avete scelto il rito religioso, l’abito sarà lungo bianco nelle varie sfumature che sono l’avorio, il crema e il ghiaccio. Per quanto riguarda il rito civile sarebbe più indicato un abito corto, un tailleur, ma si può anche scegliere un abito lungo semplice. 


Foto Le spose di Giò

La scelta dell’auto è molto importante e anche questa sarà in base allo stile del matrimonio. Simbolicamente, l’auto è il mezzo che porterà gli sposi alla nuova vita insieme. Le auto che piacciono di più per il matrimonio sono Rolls Royce, Cadillac, Mercedes, Jaguar, Bentley, Porsche, Ferrari. Per l’addobbo floreale è sufficiente una composizione sul lunotto posteriore. 


foto fanshare.com


5/7 mesi prima si decidono i testimoni e le eventuali damigelle e glielo si comunica per dar loro modo di prepararsi. 

Fate una scelta definitiva degli invitati e pensate alle partecipazioni che annunciano l’evento del vostro matrimonio e gli inviti che saranno destinati a chi desiderate partecipi anche al ricevimento. Fate stampare sia partecipazioni che inviti e iniziate a spedirle o consegnarle a mano. In questa occasione pensate anche ai bigliettini con i nomi degli sposi e la data da inserire nelle bomboniere e già che siete dal tipografo fate direttamente dei biglietti da visita di ringraziamento da inviare dopo il viaggio di nozze a chi ha partecipato alla cerimonia e a chi vi ha fatto il regalo. 

Passo successivo le bomboniere che dovranno essere in linea con lo stile scelto. Oggi si usa molto scegliere oggetti utili, handmade e bomboniere solidali. Per testimoni e genitori si scelgono un po’ più particolari, per esempio cristalli Swarovsky o vetri di Murano. Ma non dimentichiamoci della lista nozze!!! Se volete evitare doppioni o regali non graditi potete scegliere un negozio e fare un elenco di oggetti che desiderate in dono (casalinghi, elettrodomestici etc).

3 /4 mesi prima bisogna scegliere il bouquet e gli addobbi floreali. Rivolgetevi al vostro fiorista di fiducia, anche in questo caso il tutto dovrà essere in sintonia e sullo stile scelto per il vostro matrimonio. Saranno necessari i fiori per la chiesa, per l’auto, per i tavoli del ristorante,  per la casa della sposa, i braccialetti per le damigelle, i fiori all'occhiello per gli uomini e infine il bouquet. A volte se l’acconciatura lo richiede si possono usare fiori freschi.


foto studiomse.it

Arriva il momento dell’abito dello sposo, per il quale la scelta sarà sicuramente più semplice, ma comunque importante. L’abito più indicato è il tight o mezzo tight, nel caso la cerimonia venga celebrata nel tardo pomeriggio si può scegliere anche il frac, no allo smoking. Lo stesso abito lo indosseranno i padri, i testimoni e i fratelli.

Se volete che il vostro pranzo o la vostra cena sia accompagnato con della musica di sottofondo è il momento di scegliere i musicisti.
Sia che la scelta sia il ristorante o un catering dovete pensare anche al menù, ricordandovi di non esagerare con le portate.

Le fedi nuziali: è usanza incidere all'interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi. Spesso le fedi nuziali vengono donate dai testimoni di nozze. Ricordiamoci inoltre il cuscinetto per le fedi nuziali.

Con una foto dell’abito da sposa rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia per fare la prova dell’acconciatura, in base allo stile dell’abito il parrucchiere proporrà alcune acconciature, sarà poi vostra la scelta in base ai vostri gusti.
In questi mesi di organizzazione sicuramente avrete sognato e fantasticato sul viaggio di nozze, ecco arrivato il momento di scegliere la destinazione per il viaggio più bello di tutta la vostra vita. Ricordatevi di controllare se i passaporti sono rinnovati e se bisogna fare delle vaccinazioni particolari.

1 /2  mesi prima dovrete occuparvi delle Pubblicazioni e bisognerà verificare se tutti i documenti sono in ordine.
Se alcuni degli invitati non hanno ancora confermato la presenza, sollecitateli per poi consegnare il numero definitivo degli invitati al ristorante o al catering.

Rivolgetevi ad un truccatore per fissare una prova. Di regola per la sposa si usa un trucco molto naturale, lasciatevi consigliare dal professionista.

Prenotiamo alcuni massaggi dall’estetista, la pulizia del viso una settimana prima, la depilazione e la pedicure la settimana del matrimonio e il giorno prima la manicure e un trattamento rilassante.

Ultime prove del vestito e scelta dell’intimo e accessori.

L’addio al celibato o nubilato è meglio festeggiarlo qualche giorno prima per evitare di arrivare stanchi e con occhiaie al giorno del matrimonio.

Arrivato il giorno che cambierà la vostra vita, sarà una giornata magica e felice, che ricorderete per sempre.





Circa un mese dopo il ricevimento inviamo i biglietti di ringraziamento agli invitati.

Vi piace questa guida all'organizzazione?

A presto
Nica

Citazione:
"L’amore vero è una presenza dolce e quotidiana."
(Stephen Littleword)





Nessun commento:

Posta un commento