giovedì 11 giugno 2015

LO SHAMPOO: LA MIGLIOR COCCOLA PER I NOSTRI CAPELLI


Lo Shampoo è una parte fondamentale dell’igiene personale al quale spesso non attribuiamo la giusta importanza.
Mantenere una cute pulita serve oltre che a eliminare corpi estranei di origine esterna portate dall’aria e dall’inquinamento (chi vive nelle grandi città ne è più soggetto) ma anche di residui del cuoio capelluto che si accumulano e che vengono trattenuti dai capelli come scorie di cheratinizzazione, desquamazione della pelle, secrezione di sebo e di sudore. Tendiamo spesso a sottovalutare lo shampoo (inteso sia come lavaggio che come prodotto), non solo per una perfetta igiene cutanea, ma anche per avere dei capelli sani e per una buona riuscita e durata delle acconciature.  
La scelta del prodotto adatto al proprio tipo di capello è fondamentale, ormai ogni marchio qualificato del settore ne produce per ogni esigenza. 
In genere lo shampoo deve possedere un’azione detergente molto dolce in quanto pur pulendo non deve togliere più del 30% dei grassi cutanei. Deve possedere un potere schiumogeno moderato ma efficace,  va usato sempre diluito con l’acqua e associato a un  buon massaggio, che oltre che riattivare la circolazione vada a detergere bene tutta la capigliatura.  





Non di poca importanza anche il risciacquo, che deve essere eseguito con molta cura e nei luoghi dove l’acqua è molto calcarea, sarebbe indicato fare bollire l’acqua con un po’ di bicarbonato.  E' preferibile inoltre usare acqua molto tiepida.
Spazzolando quotidianamente la capigliatura dalla cute alle punte, la liberiamo dalle tracce di sebo, polvere e altro utilizzando pettini radi per asportare la forfora; il tutto dev'essere naturalmente eseguito con dolcezza per evitare di spezzare e rovinare i capelli.


E voi vi prendete cura dei vostri capelli?



A presto
Nica


Citazione:
“La Bellezza è l’eternità che si mira in uno specchio.”
(Kahlil Gibran)


Nessun commento:

Posta un commento