lunedì 8 giugno 2015

LA MAGIA DELLE FRAGRANZE E DEI PROFUMI

Spesso scegliere il profumo diventa un dilemma; a volte ci affidiamo alla moda, alla pubblicità o all'opinione di un'amica mettendo scarsa attenzione a quello che rappresenta quando lo indossiamo sottovalutando che il profumo diventa la nostra identità.
Un profumo è composto da più note: 

  • le note di testa (si sentono subito dopo aver spruzzato il profumo);
  • le note di cuore (si iniziano a sentire dopo pochi minuti dalla vaporizzazione);
  • le note di fondo (sono quelle che si sentono nel tempo). 
Solo dopo qualche ora appaiono tutte le note del profumo ed è proprio in quel momento che possiamo sentirlo nella sua vera essenza. Purtroppo ci siamo abituati a spruzzarlo velocemente e a capire se ci piace basandoci solo al primo impatto, senza andare oltre senza capire davvero se è adatto a noi e alla nostra pelle.

Recentemente ho partecipato all’evento fragranza personalizzata di Giorgio Armani alla Rinascente di Milano durante il quale, attraverso un percorso olfattivo, hanno raccontato come è nata la collezione Armani Privè. E' stato un vero viaggio sensoriale fra i vari paesi dai quali Armani ha recuperato le principali materie prime per creare le sue fragranze.



Ci hanno narrato ogni singolo pezzo della collezione, facendoci odorare prima l’essenza maestro e poi la fragranza a iniziare dalla prima creazione della linea Armani Privè che è Bois D’Encense, nella quale si percepisce immediatamente l'incenso .


Per neutralizzare il profumo testato precedentemente e quindi poter percepire a pieno ogni fragranza ci hanno dato dei chicchi di caffè.



Le mie preferite sono Pivoine Suzohou, fragranza che s'ispira ai leggendari giardini dell'Asia e che celebra la Peonia,  fiore più amato della Cina;


Figuier Eden, con la sua sorprendente nota maestro rappresentata dall’albero del fico; passando a Rose Alexandrie, che prende il nome dalla rosa di Alessandria elemento principale di questa fragranza e infine Ambre Eccentrico, un accordo d'ambra con sfaccettature eccentriche di scorza di cannella e prunol.




Voi li avete provati? Qual è il vostro preferito?



A presto
Nica

Citazione:
“Io so che se l’odore fosse visibile,  come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.”
(Robert Bridges)





Nessun commento:

Posta un commento